P.A.N. incidente Torino

Sabato 16 settembre sull’ aeroporto di Torino Caselle si è verificato un incidente di volo da parte di un velivolo delle Frecce Tricolori.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale al completo stava decollando in formazione, dalla pista 36 dell’aeroporto, quando Pony 4 (Ai comandi il Maggiore Oscar Del Do, friulano di origine) subiva una improvvisa piantata motore.
Nonostante i tentativi di mantenere la traiettoria di volo, quando però la perdita di quota risultava irreversibile, il pilota ha deciso di ejettarsi, salvandosi la vita.
L’ impatto del velivolo avveniva verso la fine della pista e incendiandosi rilasciava una scia di combustibile in fiamme.
Sulla strada che costeggia la testata pista, transitava per puro caso, una vettura con a bordo una famiglia che si stava dirigendo verso casa.I passeggeri (papà, mamma, e due bambini) venivano investiti dai rottami infuocati del velivolo precipitato, che causavano il ribaltamento della vettura, la morte della bambina più piccola della famiglia (5 anni) e il ferimento degli altri componenti, per le ustioni derivanti dall’ incendio del combustibile dell’aereo che li aveva investiti.

Questa, in riassunto, la pura cronaca di quanto avvenuto.

L’ ipotesi più accreditata, al momento (salvo i risultati delle indagini in corso), sulla causa che avrebbe provocato il flame-out del motore in decollo, sembra essere il verificarsi di un “bird-strike”, che essendo avvenuto a bassa velocità e quota, non lasciava scampo al pilota se non con l’espulsione del seggiolino.
Il fenomeno dell’impatto e dell’ingestione nel motore di volatili, non costituisce un evento del tutto eccezionale.
L’aggravante della presenza di un solo motore e di potenza relativamente ridotta, potrebbe permettere che anche volatili di piccola mole possano causare l’impossibilità del propulsore di assorbirne la massa, senza che questa provochi malfunzionamenti, finanche allo spegnimento del motore stesso.
La tragedia si è sviluppata per la presenza del veicolo, praticamente sulla traiettoria del velivolo precipitato, i cui passeggeri, ignari di tutto, hanno subito la peggior perdita che un genitore possa immaginare.

Ci uniamo all’unanime cordoglio per la famiglia, in un momento di così immenso dolore e confidiamo che anche il pilota possa superare un momento tanto difficile, ritrovando una serenità che oggi è messa a così dura prova.

Privacy Policy Copyright © 2025 Associazione Arma Aeronautica Inspiro Theme di WPZOOM