PER NON DIMENTICARE

Un attimo, uno schianto, un bagliore, tre frecce impazzite che precipitano e sul campo rimangono 67 morti ( di cui 3 piloti della PAN) e 346 feriti: è il drammatico bilancio dell’incidente aereo accaduto nella base nato di Ramstein, in Germania, il 28 agosto 1988 durante  Airshow Flugtag  nel quale fu coinvolta la Pattuglia Acrobatica nazionale.
All’evento erano presenti circa 300.000 persone.
È stato il più pesante e tragico incidente della storia in una esibizione acrobatica aerea.
Nella base statunitense di Ramstein, era in corso un’esibizione aerea.
Le Frecce tricolori erano le più attese.
Il programma procedeva senza intoppi. Poi il dramma.
Nell’espletamento dei “cardioide”, il “solista” (Pony 10), il tenente colonnello Ivo Nutarelli, arriva troppo presto all’intersezione con i colleghi ed è collisione.
La traiettoria più tragica è però quella di Pony 10. Dopo l’impatto, l’aereo di Nutarelli piomba sulla folla che ancora non si era resa conto di quello che stava accadendo: il tutto in sette, lunghissimi, secondi.
Nel disastro oltre alle vittime presenti sull’aeroporto, perdono la vita il Ten. Colonnello Ivo Nutarelli, Il Ten. Colonnello Mario Naldini e il Cap. Giorgio Alessio.

Nel commemorare il loro sacrificio sull’ altare della dedizione al servizio e alla passione per il volo, non possiamo che ricordarli e fare in modo che le loro figure non possano essere dimenticate.

Privacy Policy Copyright © 2025 Associazione Arma Aeronautica Inspiro Theme di WPZOOM