Desenzano del Garda messa in moto il motore Fiat AS.6 dell’Idrocorsa MC-72
21/10/2023
Dopo quasi novant’anni il motore Fiat AS.6 del Macchi-Castoldi MC-72 è stato acceso sull’idroscalo dell’Aeronautica Militare, già sede del Reparto Alta Velocità, dove il Maresciallo Agello conquistò il record di velocità
Via dalle eliche! Contatto! Con queste parole in Comandante del 6° Stormo, Colonnello Luca Giuseppe Vitaliti ha dato il “via” all’evento per la messa in moto del propulsore da competizione FIAT AS.6. Dopo quasi novant’anni è tornato a ruggire sul sedime dell’Idroscalo dell’Aeronautica Militare, già sede del Reparto Alta Velocità, il motore AS6, assemblato per equipaggiare l’idrocorsa Macchi Castoldi 72, con il quale il Maresciallo Francesco Agello il 23 ottobre del 1934, conquistò il record di velocità per idrovolanti a pistoni, con una velocità di 709,209 Km/h.
(….)
Il Comandante del 6° Stormo Colonnello Luca Giuseppe Vitaliti, nel corso del proprio intervento, … e avvicinandosi al motore dei record, ha aggiunto: “… L’AS6 è un motore che ha permesso il conseguimento di un record di velocità tuttora imbattuto, un propulsore che ha risolto con delle soluzioni geniali innumerevoli problematiche di carattere tecnico che limitavano la massima espressione di potenza e che ha consentito, oltre che di raggiungere un record di velocità, di lasciare al patrimonio tecnologico mondiale un’eredità trasferita al settore motoristico ed industriale che ha consentito di elevare prestazioni ed efficienza …”.
La cerimonia di Alzabandiera solenne e la deposizione della corona d’alloro ai caduti del Reparto Alta Velocità è stata presenziata dal Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Scuole e della 3^ Regione Aerea di stanza a Bari. Inoltre l’evento ha visto la partecipazione del Comandante del 6° Stormo, Col. Luca Giuseppe Vitaliti, del Sindaco della Città di Desenzano del Garda, Arch. Guido Malinverno, di una rappresentanza di “Diavoli Rossi”, di centinaia di appassionati e di familiari del personale che ha prestato servizio al Reparto Alta Velocità.
…… Il momento culminante della giornata, cioè alla messa in moto del motore restaurato dall’equipe dell’Associazione Culturale “Il Magnete”, guidata dal Sig. Leonardo Sordi … che ha sottolineato: “è stato molto emozionate riportare in vita l’AS6 … nel luogo dove questi motori correvano e si sono sviluppati, sino a diventare miti. Il restauro del motore dei record è stato un lavoro intenso, emozionante, ambizioso. Un’emozione indescrivibile”.
Inoltre, il Tenente Colonnello Arturo Alfredo Caccetta, Direttore del Museo Storico dell’Aeronautica Militare (MUSAM) di Vigna di Valle, ha ricordato … “Il prezioso motore FIAT AS6 restaurato è uno dei due che furono approntati dalla FIAT per equipaggiare l’idrocorsa Macchi Castoldi 72. Quello dei record è ancora a bordo dell’aereo originale conservato all’interno del nostro Museo presso Vigna di Valle”.
Tratto da : Autore 1° Luogotenente Francesco Nacca