Aeronautica Militare: “Concerto del Centenario”

20/12/2023

Nella suggestiva cornice dell’Auditorium Parco della Musica, a Roma, si è tenuto il “Concerto del Centenario”, una serata evento in musica per ripercorrere questo primo secolo di storia aeronautica.
La Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, diretta dal Maestro Maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano, ha eseguito un programma di brani di grande successo, che di quei decenni dagli anni ’20 a oggi sono stati un simbolo.

Una serata di bilanci, dopo un anno di celebrazioni su tutto il territorio nazionale, anche in chiave solidale. Con la consegna di un assegno simbolico da parte del Generale Ispettore Capo Basilio Di Martino, presidente del Comitato per il Centenario AM, al Presidente di Fondazione AIRC Prof. Andrea Sironi, si è ufficialmente conclusa l’iniziativa solidale “Un dono dal cielo per AIRC”, promossa per tutto il 2023 dall’Aeronautica Militare, con il supporto dell’Associazione Arma Aeronautica, per raccogliere fondi a sostegno della ricerca sul cancro. Sul palco, al momento della consegna dell’assegno, sono saliti anche il Presidente nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica (AAA), Generale S.A. (r) Giulio Mainini, e il Serg. Magg. Paolo Pizzo, atleta AM campione olimpionico di scherma nonché testimonial AIRC, che hanno voluto lasciare una testimonianza e una riflessione sul progetto appena concluso. Un progetto e un anno che si chiude, per un altro che si appresta a partire, un “100+1” tutto da vivere, sempre nel segno della solidarietà: il 2024 sarà infatti dedicato all’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori (ONFA), ente che si occupa di assistere gli orfani del personale militare della Forza Armata.

Tanti gli ospiti della serata, condotta da Serena Autier : tra le autorità presenti, l’Onorevole Annarita Petrarca, delegata del Presidente della Camera, i Sottosegretari di Stato alla Difesa Senatrice Isabella Rauti e On. Matteo Perego di Cremnago, il Presidente della Corte dei Conti Prof. Guido Carlino.

“Cento anni sono passati, ma l’entusiasmo è quello di sempre”, ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.
“È stato un anno impegnativo per la Forza Armata, in cui abbiamo continuato ad assolvere i nostri compiti in Italia e all’estero, con la voglia di ripercorrere e far conoscere a tutti la nostra storia e, allo stesso tempo, rivolgendo lo sguardo saldamente al futuro, come è nel nostro DNA, ai giovani e ai nuovi domini operativi e tecnologici che ci accompagneranno nei prossimi cento anni. Nel ringraziare le autorità, gli ospiti e tutti coloro che hanno supportato l’Aeronautica Militare in questo anno di celebrazioni, ha poi concluso il Capo di Stato Maggiore: “Il mio grazie va a tutto il personale della Forza Armata e alle loro famiglie, che non fanno mai mancare il loro sostegno”.

FILMATO DEL  CONCERTO

Privacy Policy Copyright © 2025 Associazione Arma Aeronautica Inspiro Theme di WPZOOM