Precipita a Pasian di Prato

Nel tardo pomeriggio di sabato 7 ottobre, si è verificato un grave incidente aereo che ha coinvolto un velivolo ultraleggero della scuola di volo Fly & Joy di San Mauro di Premariacco, con due persone a bordo, finito in un campo agricolo a Pasian di Prato subito dopo il decollo dall’aviosuperficie di Campoformido.
A bordo del velivolo c’erano Giuseppe Liva, un istruttore, ex membro delle Frecce Tricolori, nostro socio e amico del nucleo di Cervignano e un giovane allievo di Pordenone.
Per ragioni ancora non chiare, il velivolo ha perso stabilità durante la fase di decollo ed è precipitato a terra.
L’ equipaggio stava eseguendo una serie di atterraggi e decolli ripetuti per scopi di formazione. Durante la risalita, il motore del velivolo ha mostrato un calo di potenza.
Valutando la situazione come troppo rischiosa per tentare un ritorno in pista, l’istruttore ha optato per un atterraggio di emergenza nel campo.

Immediatamente è stata inviata la squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Codroipo i quali giunti sul posto hanno trovato l’aeromobile rovesciato in un campo agricolo, i due occupanti erano già all’esterno del velivolo e feriti.
Stando a una prima ricostruzione, il ribaltamento del velivolo è stato causato dall’impatto del ruotino anteriore nel terreno solcato dall’aratura.
Al momento, sono ancora in corso indagini per comprendere a fondo cosa possa aver causato la perdita di stabilità dell’ultraleggero. La polizia e altri organi competenti stanno lavorando per accertare le dinamiche dell’incidente.
Il pilota e l’allievo che erano a bordo hanno riportato traumi cranici e sono stati prontamente soccorsi dal personale sanitario dell’ Elisoccorso li ha presi in carico prestando loro tutte le cure del caso, e trasferendoli all’ Ospedale civile di Udine per ricevere ulteriori cure e accertamenti.

Il socio Maurizio Risso ci comunica che le notizie dall’ ospedale sono confortanti, ci uniamo quindi all’ augurio che l’esito delle cure sia positivo e tanto da poter auspicare una rapida guarigione del nostro amico e dell’ allievo che volava con lui.

Privacy Policy Copyright © 2025 Associazione Arma Aeronautica Inspiro Theme di WPZOOM