5 Aprile ... L' AMX va in pensione
Il mitico AMX va in pensione.
Venerdì 5 aprile presso l’aeroporto di Istrana , sede del 51° Stormo, si è celebrata la cerimonia di “phase out” del velivolo AMX, giunto alla fine della sua vita operativa dopo 35 anni di intensa attività in diversi teatri all’ estero oltre che sul territorio nazionale.
Entrato in servizio nel 1989, proprio al 103° Gruppo di Istrana, è stato impiegato in teatri operativi quali, Balcani, Libia, Afganistan e Iraq, oltre nelle attività internazionali passando dai gelidi climi della Norvegia e Canada alle calde sabbie del Kuwait. E’ stato, inoltre, protagonista di preziose missioni di ricognizione nei casi di casi di emergenze e calamità naturali nell’ ambito del supporto della Difesa alle attività di salvaguardia dei cittadini e del territorio.
Alla Cerimonia hanno partecipato tra gli altri il Capo di Stato Maggiore dell’ Aeronautica Gen. S.A. Luca Goretti e le autorità locali., nonché una rappresentanza del personale con questo velivolo hanno avuto modo di operare.
Non sono mancati i nostri soci che non hanno voluto perdere questa manifestazione, con filo di malinconia perché non avranno più la possibilità di vedere questo splendido velivolo solcare i nostri cieli, ma sempre entusiasti delle novità che potranno apprezzare nel prossimo futuro. In particolare il presidente Meroi ha avuto occasione di una rimpatriata con i suoi ex colleghi di reparto.