Compleanno delle Frecce Tricolori
Oggi 1° Marzo celebriamo il 63 esimo anniversario della fondazione delle nostre amate Frecce Tricolori.
Nel 1961 lo Stato Maggiore Aeronautica decide di creare un unico reparto dedicato all’acrobazia aerea, per razionalizzare l’impiego di uomini e mezzi, dove far confluire i migliori piloti militari della Forza Armata, ed è così che, il 1° Marzo 1961, al comando del Magg. Mario Squarcina nasce l’Unità Speciale Acrobazia, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che dal 1° Luglio 1961 assume la denominazione di 313° Gruppo Volo Acrobatico “Frecce Tricolori”, sempre in Friuli Venezia Giulia ma sull’aeroporto di Rivolto a pochi chilometri dal campo di volo di Campoformido, prima culla del volo acrobatico italiano.
L’ atto di nascita porta la data del 1° marzo per il volo acrobatico collettivo italiano, è l’anno zero di una nuova Era storica.
Il Gen. Aldo Remondino, allora Consigliere Militare presso il Quirinale, e la sua determinata volontà fu tale da essere oggi, giustamente, considerato il “padre spirituale” della P.A.N. – “Frecce Tricolori”.
Il 3 marzo, sulla piazzola in testata pista 06 dell’aeroporto di Rivolto, un uomo, un pilota, scrutava il cielo pieno di sole nell’attesa di qualcuno, di qualche cosa.
Nella sua mente, progetti, propositi e disegni si succedevano in un sogno da realizzare. Finalmente un rumore lontano lo faceva trasalire. Pochi secondi e sul campo si presentava la formazione a “cuneo” di sei “Sabres” per un passaggio. Dal momento dell’entrata sul campo, lo sguardo di Squarcina non li lasciò un momento. Quei sei ragazzi presero poi la strada del Circolo Ufficiali per festeggiare con Squarcina l’inizio di una nuova vita.
E venne domani. Il mito continua.
(liberamente tratto da “La meravigliosa avventura” di Renato Rocchi – Aviani Ed.)
I piloti componenti la prima pattuglia:
– Magg. Mario Squarcina Comandante
– Cap. Massimo Scala leader
– Ten. Carlo Sabbatini 1° gregario sinistro
– S.Ten. Bruno Vianello 2° gregario destro
– S.Ten. Silvano Imparato 2° gregario sinistro
– Ten. Franco Panario 2° gregario destro
– Ten. Antonio Ferri solista ed alternato.